domenica 14 febbraio 2016

"Il bianco delle vele" di Franco Casadei (Libri recensiti 2016/1)

"IL BIANCO DELLE VELE"
DI FRANCO CASADEI
RAFFAELLI EDITORE

(recensione a cura di Matteo Pugliares)


Leggendo le poesie de “Il bianco delle vele” di Franco Casadei (Raffaelli Editore), non si tarda un attimo a riconoscere il talento di un poeta capace, con i suoi versi, di evocare e imprimere nella mente e nel cuore del lettore, immagini e riflessioni che non lasciano indifferenti.
Il percorso dei versi abbraccia la vicenda umana e del mondo nella sua interezza, dalla “sorda malinconia che ci accompagna” alla libertà reclamata dal cielo, fino alla speranza che “il giorno che viene / avrà la sua innocenza”.
Versi intensi, a volte arditi. Ma la poesia non è, forse, sempre ardita poiché ha la presunzione di scavare dentro ogni uomo e tirarne fuori emozioni, vissuti, brandelli di cuore e di viscere? Casadei, senza dubbio, riesce in quest’impresa.
Un percorso, ancora, che continuamente passa dal sacro al profano, forse per la consapevolezza che l’umano, il cosmo e il divino trascorrono il tempo dell’eternità in un legame inscindibile perché “chi regge la terra è il cielo”.
Una sana inquietudine, infine, avvertiamo in ogni pagina del libro. Inquietudine che non sembra essere risolta perché chiave di lettura e, allo stesso tempo, energia del percorso della vita che, tra alti e bassi, tra certezze e dubbi, tra malinconie e gioie, incede elegante e spossata vero il futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento