venerdì 16 agosto 2013

"Imperfetto" di Matteo Pugliares (Libri recensiti 2013/11)

"IMPERFETTO"
di MATTEO PUGLIARES
EDIZIONI CREATIVA
(recensione a cura di Federica Orsida)


Imperfetto è qualcosa di indefinito e non capito. Imperfetta è la debolezza umana, incapace di ribellarsi e di porsi le domande giuste, finendo per uniformarsi agli altri. Imperfetta è la follia che ci rende ciò che siamo... Il libro "Imperfetto" di Matteo Pugliares, edito da Edizioni Creativa, sprona il lettore a una profonda riflessione dell'animo umano nella sua imperfezione. La perfezione, dicono, sia una cosa soggettiva. Dopo aver letto il libro di Matteo, mi sono chiesta: E l'imperfezione? A chi appartiene? Penso appartenga a pochi eletti che sono in grado di coglierne il senso e la bellezza. Appartiene a coloro che non si accontentano di una perfezione soggettiva e scelgono la follia imperfetta. A coloro che sanno guardare oltre il patino laminato che circonda la nostra società e decidono di non piegarsi, di non allinearsi agli altri. Il libro di Matteo si distingue dalla massa di titoli che affollano le nostre librerie proprio per la sua imperfezione, per il suo stravolgere le regole della scrittura in una serie di capitoli, senza un apparente filo logico tra di loro, ma legati da una serie di domande e riflessioni profonde e crescita interiore delineata da un filo di imperfetta follia. Concludo condividendo con voi, uno dei passi che mi ha maggiormente colpito:
"E guarderò la luna e le stelle e mi sentirò piccolo piccolo. E appena apparirà una stella cadente, non esprimerò alcun desiderio perché nulla io desidero di ciò che già non ho. E mi guarderò allo specchio e non mi riconoscerò. E lo specchio rifletterà l'immagine di nessuno."
L'imperfezione folle è migliore di una perfezione soggettiva e artefatta. Da oggi sarò Imperfetta anch'io....

Per acquistare il libro clicca QUI 

Nessun commento:

Posta un commento